Vitigni: 100% Nebbiolo
Categoria: Barbaresco DOCG
Nazione: Italia
Regione: Piemonte
Formato: 0, 75 l
Alcol: 14,5%
Temperatura di sevizio: 16-18°C
Disponibilità: 10
Il Barbaresco 2020 di Pio Cesare, un capolavoro enologico, deve sicuramente molto ai terreni dai quali provengono le sue uve. Ogni grappolo cresce sotto il sole di Treiso, tra le colline di Cascina Il Bricco, San Stefanetto e Bongiovanni, o a San Rocco Seno D’Elvio, nelle terre di Rocche di Massalupo.
Il processo di vinificazione è una danza armoniosa tra tradizione e tecnica moderna. Le uve Nebbiolo vengono amorevolmente lavorate in acciaio, con una macerazione sulle bucce prolungata per circa 30 giorni, ad una temperatura controllata che garantisce la piena espressione dei profumi e dei sapori.
L’affinamento avviene con maestria: il vino riposa per oltre 30 mesi in botti di rovere francese e di Slavonia, acquisendo complessità e carattere. Una piccola parte completa la sua evoluzione in barriques, aggiungendo sfumature eleganti.
Questo vino è destinato a una vita longeva, testimone delle radici profonde e della tradizione delle grandi terre del Barbaresco. Non si tratta solo di un Barbaresco “base”, ma dell’essenza pura dei grandi terroir di questa rinomata zona vinicola.
Un Barbaresco di stile autentico e classico, un'ode all'eleganza e alla finezza. Il frutto maturo e speziato si sposa armoniosamente con tannini robusti ma non invadenti, creando una struttura impeccabile e una concentrazione avvolgente.
Colore: rosso rubino intenso
Profumo: aromi di frutta rossa matura, spezie eleganti e fini
Gusto: frutto maturo e speziato che si sposa armoniosamente con tannini robusti ma non invadenti, creando una struttura impeccabile e una concentrazione avvolgente
Abbinamenti enogastronomici: primi piatti al ragù di carne, formaggi stagionati e selvaggina