Vitigni: 100% Nebbiolo
Categoria: Barbaresco DOCG
Nazione: Italia
Regione: Piemonte
Formato: 0, 75 l
Alcol: 14,5%
Temperatura di sevizio: 16-18°C
Disponibilità: 0
Il Barbaresco Montestefano 2021 di La Cà Nova è la punta di diamante di tutta la produzione dell’azienda; prende il nome dall’omonimo vigneto, situato ad un’altezza di circa 270 metri sul livello del mare. Fermentato in vasche d’acciaio per 22 giorni, matura per 18 mesi in grandi botti di rovere, e, per ulteriori 10 mesi, in bottiglia. Una produzione attenta e minuziosa, che dà origine solamente a 6500 bottiglie. Questo Barbaresco DOCG colpisce per l’eleganza e la finezza dei profumi, e per la struttura, caratterizzata da una spiccata acidità che lo rende piacevolmente fresco. Una chicca artigianale che emozionerà a tavola per i prossimi 15 anni: da non perdere.
Alla vista si presenta con un colore rosso granato leggermente scarico. Vaniglia, tabacco, pelle e frutta sotto spirito sono gli aromi che prevalgono al naso. In bocca è potente, profondo, con un tannino perfettamente bilanciato. Chiude con un retrogusto fruttato.
Colore: rosso granato leggermente scarico
Profumo: vaniglia, tabacco, pelle e frutta sotto spirito sono gli aromi che prevalgono al naso
Gusto: potente, profondo, con un tannino perfettamente bilanciato. Chiude con un retrogusto fruttato.
Abbinamenti enogastronomici: menu di carne o risotti dalle preparazioni importanti. Da provare con formaggi a lunga stagionatura, è perfetto con il brasato