Vitigni: 83% Tempranillo, 9% Graciano, 5% Mazuelo, 3% Garnacha
Categoria: Rioja
Nazione: Spagna
Regione: Rioja
Formato: 0, 75 l
Alcol: 14,5%
Temperatura di sevizio: 16-18°C
Disponibilità: 20
Il Rioja Finca Ygay Reserva 2019 Marqués de Murrieta è una testimonianza tangibile dell’eleganza, solidità e costanza che contraddistinguono la rinomata bodega Marqués de Murrieta. Questo vino incarna la straordinaria personalità della Finca Ygay, riassumendo tutto ciò che accade in questo terreno durante un ciclo vegetativo.
Prodotto con un blend di tempranillo, mazuelo, graciano e garnacha, ogni varietà contribuisce con una propria personalità unica che si fonde in un vino equilibrato dopo un affinamento in botte. Le uve provengono principalmente dalla Finca Ygay, situata nella Rioja Alta, con una superficie totale di 300 ettari intorno alla cantina, su un terreno prevalentemente argilloso-calcareo a un’altitudine variabile tra i 320 e i 485 metri.
La vendemmia è seguita dalla diraspatura dei grappoli e dalla fermentazione separata delle varietà in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Il periodo di macerazione dura 8-10 giorni, durante i quali si effettuano rimontaggi e follature per favorire il contatto del mosto con le bucce, estraendo lentamente e naturalmente aromi e polifenoli. Dopo la fermentazione, le parti solide dell’uva vengono pressate in presse verticali con un processo lento e delicato che estrae il colore e i tannini maturi presenti nelle bucce.
L’affinamento avviene per 24 mesi in botti di rovere americano da 225 litri, contribuendo a creare un vino di grande struttura e complessità, degno rappresentante dell’eccellenza della Finca Ygay.
Questo rosso rubino con sfumature granato è un'ode alla maestria enologica. Sentori floreali, frutta rossa, e spezie si fondono, mentre il palato accoglie un'avventura sensoriale: tannini setosi, struttura densa, e un finale persistente. Esplora la Rioja in ogni sorso, sperimentando il patrimonio di una terra che ha dato vita a questo vino elegante e straordinario.
Colore: rosso rubino con sfumature granato
Profumo: sentori floreali, frutta rossa, e spezie si fondono, mentre il palato accoglie un'avventura sensoriale
Gusto: tannini setosi, struttura densa, e un finale persistente
Abbinamenti enogastronomici: arrosto di manzo, formaggi stagionati o cinghiale in salsa.