Vitigni: 100% Arneis
Categoria: Roero Arneis DOCG
Nazione: Italia
Regione: Piemonte
Formato: 0, 75 l
Alcol: 13,5%
Temperatura di sevizio: 08-10°C
Il Roero Arneis Anterisio 2023 di Cascina Chicco nasce dai pregiati vitigni Arneis coltivati nel vigneto Anterisio, situato nella rinomata zona di Canale. La particolare esposizione a est del vigneto garantisce una perfetta maturazione delle uve, donando al vino caratteristiche uniche.
Una delle peculiarità della produzione di questo vino bianco risiede nella tecnica di macerazione tra buccia e mosto, solitamente riservata ai vini rossi. Questa metodologia permette di estrarre al meglio gli aromi e conferisce al vino una complessità e un’intensità olfattiva notevoli. Tutte le fasi di lavorazione vengono effettuate a freddo, mantenendo così inalterate le qualità organolettiche delle uve.
Il risultato è un vino dalle caratteristiche distintive, che si fa apprezzare non solo per la sua storia e il suo metodo di produzione, ma anche per la cura e la passione con cui viene realizzato. Una scelta ideale per chi desidera scoprire un prodotto autentico, espressione del territorio del Roero e della tradizione vinicola piemontese.
Il suo colore giallo paglierino introduce un profumo intenso e persistente di albicocca e mela, con delicate note di camomilla e occasionali accenti speziati. In bocca, rivela una piacevole sapidità, accompagnata da una struttura equilibrata e armoniosa.
Colore: giallo paglierino
Profumo: intenso e persistente di albicocca e mela, con delicate note di camomilla e occasionali accenti speziati
Gusto: piacevole sapidità, accompagnata da una struttura equilibrata e armoniosa
Abbinamenti enogastronomici: antipasti delicati, frutti di mare freschi o formaggi freschi e morbidi