Vitigni: 100% Barbera
Categoria: Barbera d'Alba DOC
Nazione: Italia
Regione: Piemonte
Formato: 0, 75 l
Alcol: 15%
Temperatura di sevizio: 16-18°C
La Barbera D’Alba Superiore Vigna Vecchia Scarrone 2022 di Vietti proviene dalle uve selezionate con cura dalla parte più vecchia del vigneto situato a Castiglione Falletto, nella località di Scarrone. L’esposizione sud-est delle vigne e una densità di 4.300 piante per ettaro garantiscono condizioni ideali per la crescita delle uve.
La produzione è naturalmente limitata dall’età delle viti, ma viene ulteriormente ridotta attraverso una rigorosa selezione che permette di ottenere una resa ancora più bassa in vino per ettaro. La vinificazione è un processo meticoloso che inizia con una macerazione a freddo pre-fermentativa, seguita da una fermentazione alcolica di circa due settimane in tini di acciaio. Durante questa fase, vengono effettuate follature, “délestage” e vari rimontaggi per assicurare l’estrazione ottimale dei sapori.
Dopo la fermentazione alcolica, il vino subisce una macerazione post-fermentativa con le bucce e viene poi trasferito in barriques per la fermentazione malolattica. L’invecchiamento di circa 18 mesi avviene in una combinazione di barriques, botte e acciaio, conferendo al vino una complessità e una profondità eccezionali.
Si presenta con un colore rosso rubino brillante che cattura immediatamente l'occhio. Al naso, offre intensi aromi di ciliegie rosse e nere mature, accompagnati da delicate note di vaniglia e sfumature di spezie che evocano una complessità intrigante. Al palato, si distingue per la sua fresca acidità, che bilancia perfettamente la ricchezza dei sapori fruttati.
Colore: rosso rubino brillante che cattura immediatamente l'occhio
Profumo: intensi aromi di ciliegie rosse e nere mature, accompagnati da delicate note di vaniglia e sfumature di spezie che evocano una complessità intrigante
Gusto: fresca acidità, che bilancia perfettamente la ricchezza dei sapori fruttati
Abbinamenti enogastronomici: piatti a base di carne rossa, come brasati e arrosti, e si esprime al meglio con formaggi stagionati e primi piatti ricchi, come le lasagne o i ravioli al sugo di carne