Vitigni: 100% Barbera
Categoria: Barbera d'Alba DOC
Nazione: Italia
Regione: Piemonte
Formato: 0, 75 l
Alcol: 15,5%
Temperatura di sevizio: 16-18°C
Disponibilità: 7
La Barbera d’Alba Vigna Francia 2022 di Giacomo Conterno è frutto di una dedizione straordinaria fin dalle prime fasi della vendemmia. Ogni acino selezionato con cura da mani esperte, anticipa un processo di produzione che è una vera e propria arte. La magia inizia con il mosto, sottoposto a macerazioni prolungate che si estendono fino a 20 giorni, permettendo ai sapori di esprimersi pienamente. La fermentazione avviene in tini di legno austriaco di alta qualità, senza tostatura, preservando così le caratteristiche uniche del mosto.
Il cuore di questo vino batte nel cru più meridionale di Serralunga d’Alba, il vigneto “Francia”. Esteso su 14 ettari, il terreno calcareo conferisce al vino una salinità distintiva. La coltivazione segue i principi della lotta integrata, garantendo un approccio sostenibile alla viticoltura. La fermentazione malolattica completa e la maturazione in botti di rovere per circa 20 mesi contribuiscono alla straordinaria classe di questo Barbera.
Dopo un’ultima tappa in bottiglia, il Giacomo Conterno Barbera “Vigna Francia” è pronto per affascinare gli amanti del vino con la sua eleganza e complessità. Un’espressione autentica della tradizione vinicola italiana, questa Barbera incarna la perfezione nata dalla passione e dalla cura artigianale.
Rosso luminoso con riflessi rubino, al naso è speziato con aromi di frutta rossa e note eteree. Al palato è freschissimo con toni minerali ed una persistenza incredibile.
Colore: rosso luminoso con riflessi rubino
Profumo: speziato con aromi di frutta rossa e note eteree
Gusto: freschissimo con toni minerali ed una persistenza incredibile
Abbinamenti enogastronomici: carni rosse, formaggi stagionati e salumi