Seleziona una pagina
Bollicine secche, Vini piwi

Vino Spumante di Qualità Ecelo I° Extra Brut Ca' Da Roman - Vino Piwi Da Uve Resistenti -

Vitigni: Souvignier Gris

Categoria: Vino Spumante di Qualità

Nazione: Italia

Regione: Veneto

Formato: 0, 75 l

Alcol: 0.12%

Temperatura di sevizio: 04-06°C

Prodotto disponibile
Livello di impegno: ?/10
*Giudizio degustibus: ?/100 *NOTE: il GIUDIZIO DI DEGUSTIBUS si intende su rapporto qualità /prezzo.
€ 29,50

Disponibilità: 2

Descrizione

Il Vino Spumante di Qualità Ecelo I° Extra Brut di Ca’ Da Roman è un’espressione autentica e raffinata dell’arte vinicola. Questo spumante, il primo creato dalla rinomata casa Ca’ Da Roman, si distingue per la sua produzione da uve resistenti Souvignier Gris, un’innovazione nel panorama dei vini Piwi.

Ecelo I° trae il suo nome dal capostipite della dinastia degli Ezzelini, simbolo di tradizione e prestigio. Questo spumante metodo classico è stato affinato per 20/24 mesi sui lieviti, garantendo un prodotto di qualità superiore. Le uve sono coltivate su terreni franco-argillosi, ricchi di minerali, che conferiscono al vino la sua distintiva complessità minerale.

Il processo di vinificazione, curato con meticolosa attenzione dal winemaker Nicola Biasi, prevede una fermentazione e un affinamento in acciaio prima della presa di spuma, esaltando le caratteristiche varietali del Souvignier Gris. La scelta di un’agricoltura biologica riflette l’impegno di Ca’ Da Roman per la sostenibilità e la qualità.

Il nome “Good first take!” celebra il successo di questo primo tentativo, rivelatosi un capolavoro. La sua longevità di 5/6 anni assicura un’esperienza di degustazione evolutiva e sempre appagante.

Ecelo I° Extra Brut è molto più di un vino: è un viaggio sensoriale che combina tradizione e innovazione, perfetto per chi cerca un’esperienza enologica autentica e di alta qualità.

Degustazione

Le prime sensazioni sono quelle legate al frutto e agli agrumi, che solo in un secondo momento vengono raggiunte dalla fragranza della panificazione, senza picchi di dolcezza. Le zeste di limone e cedro e la croccantezza del pane nascondono in un primo momento l’intrigante spessore della mineralità, melodia di fondo che una volta individuata, porta con sé la chiave di lettura per questo vino, che al naso dà le premesse al sorso: pulizia, eleganza e verticalità. All’assaggio questo spumante Extra Brut mantiene le promesse, non prima di colpire l’appassionato con una meccanica da grande vino: una bollicina fine e piacevole, un ingresso avvolgente, una chiusura fresco-sapida che racchiude un’esperienza estremamente appagante. È un vino decisamente invitante e soddisfacente, mai banale, in un equilibrio sospeso ma sicuro tra corpo e agilità. La lunghezza non è eccessiva e rispecchia le caratteristiche peculiari di bevibilità di questo vino, riportando sensazioni agrumate briose, lasciando il posto in ultima battuta alla mineralità gustativa, in un continuo rimando alla sua espressione olfattiva, in una notevole coerenza complessiva.

Note Degustazione

Profumo: pulizia, eleganza e verticalità

Gusto: una bollicina fine e piacevole, un ingresso avvolgente, una chiusura fresco-sapida

Abbinamenti enogastronomici: adatto come aperitivo, antipasti e primi piatti a base di pesce oppure carni bianche

Aiutaci a migliorare

Al momento i nostri uffici sono chiusi.
Compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile.

    Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy*