Seleziona una pagina
Vini rossi
2021

Barbera d'Alba DOC Bricco Dei Merli 2021 Elvio Cogno

Vitigni: 100% Barbera

Categoria: Barbera d'Alba DOC

Nazione: Italia

Regione: Piemonte

Formato: 0, 75 l

Alcol: 14.,5%

Temperatura di sevizio: 16-18°C

Prodotto non disponibile
Livello di impegno: ?/10
*Giudizio degustibus: ?/100 *NOTE: il GIUDIZIO DI DEGUSTIBUS si intende su rapporto qualità /prezzo.
€ 20,90

Disponibilità: 0

Avvisami quando ritorna disponibile

Descrizione

La Barbera d’Alba Bricco Dei Merli 2021 di Elvio Cogno è frutto di un’attenta cura in ogni fase della sua creazione, con un’area di coltivazione estesa per soli 1,8 ettari, una densità di 4500 viti per ettaro e un’altitudine di 300 metri sul livello del mare. La vendemmia, che inizia alla fine di settembre e prosegue all’inizio di ottobre, garantisce la maturità ottimale delle uve Barbera.

L’arte della vinificazione si esprime attraverso l’uso di acciaio inossidabile, con controllo accurato della temperatura e rimontaggio automatico, seguiti da un affinamento di 12 mesi in legno botte grande di rovere di Slavonia. Questo vino straordinario passa ben 60 giorni sui lieviti, acquisendo profondità e complessità. Dopo questo periodo, il vino continua a maturare in bottiglia per 6 mesi.

Il Barbera d’Alba DOC “Bricco dei Merli” è una testimonianza della tradizione piemontese, un vino di straordinaria bevibilità e freschezza, con un carattere unico che esprime chiaramente le qualità del terroir.

Degustazione

Profilo sensoriale notevole, con un colore rosso rubino intenso e riflessi porpora. I profumi sono raffinati, con note di rosa, sottobosco e spezie orientali. In bocca, il vino si distingue per la sua potenza ed elegante morbidezza, sostenuta da una struttura eccellente e una freschezza vivace. I sapori richiamano la confettura di marasche e prugne, con un finale lungo e piacevolmente sapido.

Note Degustazione

Colore: rosso rubino intenso e riflessi porpora

Profumo: raffinato, con note di rosa, sottobosco e spezie orientali

Gusto: si distingue per la sua potenza ed elegante morbidezza, sostenuta da una struttura eccellente e una freschezza vivace. I sapori richiamano la confettura di marasche e prugne, con un finale lungo e piacevolmente sapido

Abbinamenti enogastronomici: piatti ricchi e saporiti come minestre asciutte, carni rosse, formaggi a pasta morbida e formaggi grassi a stagionatura non prolungata

Aiutaci a migliorare

Al momento i nostri uffici sono chiusi.
Compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile.

    Dichiaro di aver letto e accetto l'informativa sulla privacy*