Vitigni: 100% Nebbiolo
Categoria: Barbaresco DOCG Riserva
Nazione: Italia
Regione: Piemonte
Formato: 0, 75 l
Alcol: 14,5%
Temperatura di sevizio: 16-18°C
Disponibilità: 5
Il Barbaresco Riserva Rio Sordo 2019 di Produttori Del Barbaresco cattura l’anima di un territorio unico, dove il terreno argilloso-calcareo si fonde con venature sabbiose, conferendo al vino una straordinaria complessità e profondità.
Il processo di vinificazione è un tributo alla precisione artigianale: dalla fermentazione in acciaio a una temperatura controllata di 30° Celsius, alla lunga macerazione sulle bucce che dura ben 28 giorni, ogni fase è orchestrata con maestria per estrarre al massimo il carattere e l’espressione del Nebbiolo. La malolattica completata dona al vino una morbidezza avvolgente, mentre l’invecchiamento paziente in botti di rovere da 25-50 hl per almeno 30 mesi conferisce una straordinaria complessità e profondità.
Racchiuso nelle sue 10.000 bottiglie, questo gioiello enologico è stato imbottigliato nel mese di giugno, è pronto a regalare emozioni e sorprese ad ogni sorso. Con una annata di corpo pieno, grande aromaticità e tannini equilibrati, il Barbaresco Riserva Rio Sordo 2019 incarna l’eccellenza del territorio piemontese in ogni bicchiere, offrendo un finale minerale che invita a esplorare ulteriormente la sua complessità. Scopri l’autenticità e l’arte della tradizione vinicola italiana con questo capolavoro della viticoltura piemontese.
Abbinamenti enogastronomici: dalle paste ricche ai risotti cremosi, dalle carni bianche alle rosse succulente, fino alla selvaggina più pregiata